L'azienda agricola

 

I Prodotti

LE CONFETTURE EXTRA

GLI ANTICHI COLTIVI

I  CHUTNEY

I  FAGIOLI DI SARCONI

FASOLDO'

LE  ZUPPE

IL   MIELE

CONFEZIONI  REGALO

 

Modulo d'ordine

 

Location

  I Nostri Spazi

  Le Cerimonie

  Le Feste

  Convegni e   

Seminari

 

Idee in cucina

Gita in azienda

News

Contatti

 

 

 

All'interno della nostra azienda agricola "Per boschi e contrade", immersa tra le colline della alta Val d'Agri in Basilicata, durante tutto l'anno si organizzano eventi, concerti di musica popolare, convegni, e piccole feste campestri (la Fiera di Fasoldò)

  E' l'occasione per sentire il suono delle zampogne e i profumi intensi del bosco, cantare, ballare, ma anche per degustare  prodotti tipici lucani e dell'azienda stessa.

 

 

 

Per boschi e contrade

La fattoria didattica

La "fattoria didattica " nasce come una ulteriore attività di diversificazione dell’azienda  Per boschi e contrade .

Si tratta di un’iniziativa, destinata agli alunni della scuola primaria/secondaria che, conduce in modo concreto, operativo, pragmatico alla valorizzazione di una corretta alimentazione con l’utilizzo di merende non industriali e costituite da prodotti di qualità.

E' un invito a sporcarci le mani di terra per ricreare quel rapporto di simbiosi con essa che avevano i contadini di un tempo.

E' un invito a chiederci cosa mangiamo da dove arriva e come arriva il cibo sulle nostre tavole.

E' un invito a conoscere chi trasforma e  lavora i frutti e gli ortaggi  per apprendere da loro il sapere e i sapori della terra.

 

I laboratori vgliono trasmettere l'entusiasmo nei confronti di una delle più antiche e raffinate attività umane, la preparazione del cibo e soprattutto la  conservazione degli stessi. Scoprire insieme la "magia" della cucina, creare nuovi sapori e nuovi equilibri, modificare la forma, la consistenza, l'aspetto degli alimenti, sono tutti modi per acquisire una nuova consapevolezza nel rapporto col cibo ed occasioni per una vera educazione alimentare.

 

 

 

Obiettivi

- Educare alla salute attraverso una corretta alimentazione

- Educare al consumo consapevole attraverso la comprensione delle correlazioni esistenti   tra tecniche produttive, qualità delle produzioni, conservazione della salute e dell’ambiente

- Riscoprire la cultura, le tradizioni, l’identità del territorio

- Incentivare la cooperazione tra scuola e genitori per coinvolgere gli adolescenti e gli adulti in esperienze ludico creative intorno al piacere di mangiare.

- Stimolare i ragazzi a fare esperienze dirette, a sperimentare gusti diversi, a preparare  nuovi  piatti, a degustare insieme.